Sportello d'Ascolto psicologico

La nostra scuola ha avviato uno Sportello d’Ascolto a cura della psicologa dott.ssa GIANNONE GIUSEPPA.

Lo Sportello d’Ascolto psicologico vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.

Riuscire a parlare della propria esperienza, anche sofferenza, rendendola oggetto di riflessione comporta un distanziamento dal problema ed un tentativo di soluzione. Del resto, l’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico, famiglie e studenti rappresenta una misura di prevenzione indispensabile per una serena gestione dell’anno scolastico.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio dedicato agli studenti che desiderano confrontarsi rispetto a tematiche legate alle relazioni, alla scuola o a questioni che provocano confusione e disorientamento, come l’emergenza Covid 19.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza di sé come persona, di valorizzare le proprie risorse e di promuovere il benessere e soprattutto aiutare a fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia, timore e difficoltà legate alla situazione emergenziale che si riverberano nel contesto scolastico.

Lo scopo principale che questo servizio si propone è quello di offrire attività di consulenza mirate a rispondere alle esigenze dei ragazzi in difficoltà, rispondendo a situazioni di disadattamento che possono ripercuotersi negativamente nella loro vita scolastica e sociale; è finalizzato inoltre all’ascolto di docenti e genitori – le figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni – al fine di sostenerli nelle diverse fasi del processo decisionale, nei momenti di difficoltà o nelle situazioni di disagio.

Il servizio è gratuito.

Lo sportello sarà attivo nei seguenti giorni:

- mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

- giovedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00

- venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Per accedere al servizio gli interessati dovranno inoltrare richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell'oggetto della mail la seguente dicitura: "Sportello psicologico - richiesta intervento".

Per usufruire del servizio sarà necessario compilare e firmare un modulo consenso informato da consegnare alla psicologa al primo incontro.