Progetto Legalità 2021

Progetto di Educazione alla legalità

Si comunica che nei giorni 27 ottobre e 3 novembre 2021, le classi terze del nostro Istituto, come da prospetto allegato, parteciperanno in modalità telematica, ad un incontro formativo-informativo con il Viceprefetto Aggiunto di Enna, Dottoressa Giuseppina Addelfio su tematiche relative alla legalità...circ .n.50 ed. alla leglità , incontro con il vice prefetto-1-1 circ n.50

Orientamento classi terze 2021-22

Orientamento classi terze

Le classi terze incontreranno la prof.ssa Conti Benedetta, referente del progetto Orientamento, secondo il seguente calendario... circ n.47 orientamento classi terze-2 Circolare n.47

STORIE IN SCENA

IL GATTO CON GLI STIVALI

LAVORO SVOLTO DURANTE IL LABORATORIO "STORIE IN SCENA!"
a.s.2019 - 2020

Progetto "Storie in Scena"

Nell'ambito delle attività progettate per favorire l'inclusione delle diversità, ha preso avvio il progetto "Storie in Scena!", centrato sulla realizzazione, in orario curricolare, di attività laboratoriali che favoriscano le abilità comunicative ed espressive e socio affettive...

Calendario Spreco alimentare 2020

Calendario Spreco alimentare 2020 (icon scarica in pdf)

Sprecare il cibo, oggi non è più possibile. Ne abbiamo discusso in classe, con la II G della scuola secondaria di primo grado “Raimondo Franchetti”, grazie al concorso promosso dal Rotary Club Palermo Sud. Per partecipare, le docenti di matematica, Valeria Giallombardo e di Lettere Carla Nicolicchia della classe si sono raccordate per stimolare una discussione e spingere gli alunni a sviluppare l’idea giusta per aderire.

Dopo un breve brainstorming e la lettura del libretto offerto dal Rotary Club Palermo Sud, si è deciso di optare per la realizzazione di un calendario in cui ognuno avrebbe detto la sua ed avrebbe anche coinvolto i genitori o i nonni per reperire le informazioni necessarie.
Gli alunni hanno cercato on-line i motti o i proverbi legati al cibo, hanno compreso l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione ed hanno coinvolto le nonne e le mamme per scoprire le loro ricette casalinghe, utili per evitare di sprecare il cibo nelle case.
Infine, si è trasformato il lavoro cartaceo dei ragazzi in un prodotto multimediale anche perché la DAD (didattica a distanza) è entrata prepotentemente nelle nostre vite e attraverso le videolezioni è stato possibile completare il lavoro iniziato in presenza tra i banchi di scuola.

Professoressa Giallombardo e Professoressa Nicolicchia

La II G: Abbate Mario, Abramo Roberta, Albamonte Carlotta, Amato Salvatore, Davì Daniele, De Giorgi Emanuele, Filangeri Giulia, Giordano Giuseppe, Grimaldi Sferrazza Clara, Lenzi Paolo, Lo Cicero Clotilde, Machì Maria Elisabetta, Marino Annamaria, Messina Giulia, Mustacciolo Marco, PassantinoGiorgia, Pennino Riccardo, Pinto Marzia, Pisella Yole, Rizzuto Maria, Schifaudo Ina, Spataro Aurora